- Informazioni
Le tipologie di colture, altamente specializzate, permettono la realizzazione di prodotti d’eccellenza come vini e olio. Infatti, la presenza di numerose cantine sociali e private, prime tra tutte la Cantina Tollo, fa sì che il paese sia conosciuto e abbia riconoscimenti importanti in tutto il mondo per l’ottima qualità dei vini qui prodotti.
“Rocca Ventosa” è l’antico nome del colle su cui si trova il B&B ed è, pertanto, la parte più antica di Tollo. La sua storia trova origini già nel Medioevo quando gli insediamenti sulle colline lungo l’Adriatico, durante il periodo delle Crociate, servivano come punti di avvistamento per proteggere la navigazione delle navi dei crociati verso e di ritorno dalle guerre.
L’edificio, interamente ristrutturato e messo in sicurezza dopo il tremendo terremoto de L’Aquila del 2009, fu costruito dal Genio Civile intorno agli anni ‘20 dopo la Prima Guerra Mondiale proprio nella zona dove sorgeva l’antico castello dei baroni Nolli e dove, fino a poco prima della Seconda Guerra Mondiale, sorgeva una delle prime fabbriche della Foppapedretti.
Lo stabile esprime la sua antichità attraverso alte volte a botte e spesse mura che fanno immergere il visitatore nell’atmosfera di un antico borgo. All’interno si trovano quattro stanze, ciascuna delle quali è denominata dai nomi dei venti in base alla propria esposizione.
Posizionato in una zona tranquilla e silenziosa, circondato dal verde della vegetazione del giardino comunale e con vedute mozzafiato del paesaggio circostante al paese, il B&B permette di rilassarsi abbandonando per un po’ la frenetica vita quotidiana.
I rintocchi delle campane dell’adiacente chiesa maggiore scandiscono le ore della giornata e annunciano i momenti gioiosi della comunità con lo scampanellio a festa.
Gli ospiti sono accolti e coccolati dai proprietari che cercano di venire incontro alle esigenze e alle richieste di ognuno per rendere ancora più gradevole e confortevole la permanenza nella struttura.
La colazione viene offerta in uno spazio comune e adiacente alla cucina dove vengono preparate le vivande calde.
Nella parte posteriore della casa si trova un terrazzino coperto da una pergola che si affaccia sugli spazi esterni dell’adiacente EnoMuseo, luogo che ospita, soprattutto in estate, eventi e manifestazioni di cultura. Di qui il panorama diventa molto suggestivo: oltre ad ammirare i vigneti delle colline circostanti, spicca su di essi il massiccio della Majella che si estende ai piedi del Gran Sasso d’Italia e che, secondo una vecchia leggenda, rappresenta il corpo della dea Maja, figlia maggiore delle Plejadi.
Da Vedere
Via dei mulini Tollo
Castello Aragonese Ortona
Castello Ducale di Crecchio
Miracolo Euraristico e città sotterranea di Lanciano
Museo Archeologico e della Civitella Chieti
Costa dei Trabocchi
Punta Aderci Vasto
Grotta del Cavallone
Gole di San Martino
Ponte sul mare Pescara
Casa natale di Gabriele D’Annunzio Pescara
Museo delle Genti d’Abruzzo
Guardiagrele, città del ferro battuto
Zoo Safari d’Abruzzo Rocca San Giovanni
Attività che si possono fare